Ratatouille di Verdure in Padella – Caponata di Stagione

Ricetta Caponata di Verdure – Ratatouille di Verdure in Padella

Oggi prepariamo la Caponata di Verdure o Ratatouille di Verdure in Padella.

La ratatouille, un piatto vegetariano semplice e leggero a base di verdure di stagione, mescolate insieme per creare un sapore unico, ma distinto in ogni sua parte.

La ricetta è di quelle che ognuno fa un po’ a modo suo, utilizzando verdure e spezie a seconda dei gusti personali, della stagionalità e della disponibilità degli ortaggi.

Per una ratatouille perfetta, l’ideale sarebbe cuocere le verdure ad una ad una, separatamente, per lasciare ad ogni ortaggio il tempo necessario per cuocere bene. E mescolare il tutto insieme solo alla fine saltando in padella per qualche minuto per far amalgamare i sapori.

Per risparmiare un po’ di tempo, a volte mi capita di dover cuocere le verdure tutte insieme, come in questo caso. Ma vi garantisco che il risultato è comunque ottimo. Basta semplicemente prestare un po’ di attenzione al taglio delle verdure, facendo dei pezzi più piccoli nel caso di verdure che impiegano più tempo, come le carote, rispetto ad altre che cuociono più velocemente, come i peperoni ad esempio. Il taglio ci permette quindi di regolare le dimensioni in modo che le verdure si possano cuocere insieme evitando che alcune rimangano crude e altre si spappolino completamente.

La ratatouille è buonissima sia appena cotta, sia il giorno dopo. Si sposa bene con carne e pesce, ma può essere anche utilizzata per condire un piatto di pasta o riso a base di verdure.

In questo caso l’ho preparata per accompagnare dei Bocconcini di Tacchino alla Panna serviti con del riso bianco. Bon appetit!

Ricetta Caponata di Verdure – Ratatouille di Verdure in Padella

La ratatouille, un piatto vegetariano semplice e leggero a base di verdure di stagione, mescolate insieme per creare un sapore unico, ma distinto in ogni sua parte. La ricetta è di quelle che ognuno fa un po’ a modo suo, utilizzando verdure e spezie a seconda dei gusti personali, della stagionalità e della disponibilità degli ortaggi. Per una ratatouille perfetta, l’ideale sarebbe cuocere le verdure ad una ad una, separatamente, per lasciare ad ogni ortaggio il tempo necessario per cuocere bene. E mescolare il tutto insieme solo alla fine saltando in padella per qualche minuto per far amalgamare i sapori. Il taglio ci permette quindi di regolare le dimensioni in modo che le verdure si possano cuocere insieme evitando che alcune rimangano crude e altre si spappolino completamente. La ratatouille è buonissima sia appena cotta, sia il giorno dopo. Si sposa bene con carne e pesce, ma può essere anche utilizzata per condire un piatto di pasta o riso a base di verdure. In questo caso l’ho preparata per accompagnare dei bocconcini di tacchino alla panna (di cui posterò prossimamente la ricetta) serviti con del riso bianco. Bon appetit! Secondi Piatti ricetta, cotolette al forno, secondi piatti Italiana
Video Ricetta Caponata di Verdure – Ratatouille di Verdure in Padella
Video Ricetta Caponata di Verdure – Ratatouille di Verdure in Padella
Stampa
Porzioni: 4 Persone Tempo Prep: Tempo Cottura:
Nutrition facts: 371 KCal 30 Gr 4 Gr 24 Gr 1 porzione
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Caponata di Verdure – Ratatouille di Verdure in Padella – Ingredienti per 30 Grissini

  • 200 gr melanzane
  • 150 gr peperoni rossi
  • 150 gr carote
  • 250 gr zucchine
  • 150 gr cipolle
  • 20 gr olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo facoltativo
  • timo facoltativo

Caponata di Verdure – Ratatouille di Verdure in Padella – Preparazione

  1. Laviamo tutte le verdure sotto l’acqua fredda corrente.
  2. Prepariamo le melanzane togliendo le estremità e tagliandola a cubetti di circa 2 cm.
  3. Togliamo la buccia alle carote e rimuoviamo le estremità. Tagliamole la fettine dello spessore di 2 mm.
  4. Al fine di rendere digeribili i peperoni, per prima cosa eliminiamo la buccia con l’aiuto di un pelapatate. Togliamo il gambo ai peperoni e tagliamoli in 4 parti. Eliminiamo tutti i semi interni e laviamoli sotto l’acqua corrente. Tagliamoli a listarelle o a cubetti.
  5. Prepariamo le zucchine rimuovendo le estremità e tagliandole a fettine dello spessore di 4-5 mm.
  6. In ultimo prepariamo la cipolla eliminando la buccia e tritandola grossolanamente oppure tagliandola a rondelle.
  7. In una padella scaldiamo l’olio e soffriggiamo la cipolla tritata a fuoco moderato per qualche minuto.
  8. Aggiungiamo le verdure tutte insieme e gli aromi a piacere e facciamo colorire il tutto a fuoco altro per 4-5 minuti, mescolando continuamente.
  9. A questo punto, regoliamo di sale e pepe, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere le verdure a fuoco basso, coperte, per 20-35 minuti, fino a quando non saranno diventate morbide, aggiungendo acqua se dovessero asciugarsi troppo.
  10. Serviamo la ratatouille di verdure calda o tiepida in accompagnamento ad un piatto a base di carne o pesce, oppure come condimento di un piatto di pasta o riso.

Note

Una volta cotta, possiamo congelare la ratatouille di verdure suddivisa in porzioni e scongelarla al bisogno a temperatura ambiente o nel forno a microonde a bassa potenza.

5 stars – Ricetta leggera by , Scritta da 1 Gennaio 2019 Buonissima ricetta!

Post collegati

Bastoncini Croccanti di Zucchine al Forno non Fritte

Vellutata di Cavolo Cappuccio Bianco

Ricetta del Tiramisu – Dessert Classico della Tradizione Italiana

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Maggiori informazioni