Passatelli in Brodo – La Ricetta dei Passatelli Bolognesi

Passatelli - Ricetta passatelli bolognesi

Ricetta Passatelli in brodo – La Ricetta dei Passatelli Bolognesi

Oggi vi presento la ricetta dei Passatelli in Brodo, la ricetta originale dei Passatelli Bolognesi.

I passatelli, ricetta tipica dell’Emilia Romagna, sono degli spaghettoni cotti nel brodo, preparati con una base di uova, pane grattugiato e parmigiano, con l’aggiunta di farina per rendere l’impasto della giusta consistenza.

Per il calcolo delle porzioni si utilizzano le seguenti dosi per persona: 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano e 1 cucchiaio raso di farina.

L’impasto può essere fatto a mano o con l’impastatrice, l’importante è che venga lavorato poco, deve rimanere leggermente grumoso, piuttosto ruvido.

I passatelli sono composti da ingredienti semplici, sempre disponibili in casa e sono velocissimi da preparare.

Questo li rende adatti in caso di ospiti improvvisi o per preparazioni dell’ultimo minuto. E i bambini ne sono ghiotti. Sono ottimi se cotti e serviti in brodo; quindi, se abbiamo abbastanza tempo, dedichiamolo alla preparazione del brodo di carne.

Qui troverete la ricetta del Brodo di Carne

Per ottenere i passatelli si utilizza uno speciale strumento, Lo Schiacciapatate, munito di un disco con fori larghi 4-5 mm di diametro.
Schiacciapatate per Passatelli

Ricetta Passatelli in brodo – La Ricetta dei Passatelli Bolognesi

https://www.unamammaincucina.it/wordpressnewfinal/wp-content/uploads/passatelli-bolognesi-in-brodo-piatto-finito-new-150×150.jpg I passatelli, ricetta tipica dell’Emilia Romagna, sono degli spaghettoni cotti nel brodo, preparati con una base di uova, pane grattugiato e parmigiano, con l’aggiunta di farina per rendere l’impasto della giusta consistenza. Per il calcolo delle porzioni si utilizzano le seguenti dosi per persona: 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano e 1 cucchiaio raso di farina. L’impasto può essere fatto a mano o con l’impastatrice, l’importante è che venga lavorato poco, deve rimanere leggermente grumoso, piuttosto ruvido. I passatelli sono composti da ingredienti semplici, sempre disponibili in casa e sono velocissimi da preparare. Questo li rende adatti in caso di ospiti improvvisi o per preparazioni dell’ultimo minuto. E i bambini ne sono ghiotti. Sono ottimi se cotti e serviti in brodo; quindi , se abbiamo abbastanza tempo, dedichiamolo alla preparazione del brodo di carne. Secondi Piatti ricetta, cotolette al forno, secondi piatti Italiana
Video Ricetta Passatelli Bolognesi 2019-01-01 https://img.youtube.com/vi/video/hqdefault.jpg
Video Ricetta Passatelli Bolognesi
Stampa
Porzioni: 4 Persone Tempo Prep: Tempo Cottura:
Nutrition facts: 371 KCal 30 Gr 4 Gr 24 Gr 1 porzione
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Passatelli in brodo – Ingredienti per 4 Persone

  • 4 uova
  • 160 gr parmigiano reggiano Fino a 200 a seconda della grandezza delle Uova
  • 160 gr pangrattato Fino a 200 a seconda della grandezza delle Uova
  • 40 gr farina 00
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • 1.5 lt brodo di carne o di dado per la cottura

Passatelli in brodo – Preparazione

  1. Grattugiamo il parmigiano reggiano. Rompiamo le uova e amalgamiamole in una ciotola con il resto degli ingredienti.
  2. Regoliamo di sale, pepe ed insaporiamo con un pizzico di noce moscata.
  3. Mescoliamo bene il composto per amalgamare il tutto.
  4. Impastiamo con le mani fino a formare una palla compatta, ma morbida.
  5. Non serve lavorare molto l’impasto; solo il tempo necessario ad amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme. La quantità di parmigiano e pangrattato dipende dalla grandezza delle uova e varia tra i 160 e i 200 grammi. Cominciamo con 160 gr e, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicarsi alle mani, aggiungiamo altro parmigiano e pangrattato, gradatamente, a cucchiaiate in uguale quantità.
  6. Procediamo ora a formare i passatelli con lo speciale strumento: Lo Schiacciapatate, che potrete trovaare seguendo il link.
  7. Prediamo un pezzo di impasto e, con l’aiuto dello schiacciapatate, munito di disco con fori di 4-5 mm di diametro, pressiamo energicamente per ottenere i passatelli e tagliamoli alla base con un coltellino affilato.
  8. Procediamo fino a terminare l’impasto.
  9. Con i pezzettini di impasto che rimangono, possiamo formare dei rotolini più grossi a mano e cuocerli con gli altri. Per i bimbi sono i bocconi più gustosi.
  10. E disponiamo i passatelli su un tagliere.
  11. Nel frattempo, portiamo a bollore il brodo di carne (Ricetta Brodo Di Carne) o di dado e immergiamoci i passatelli.
  12. Lasciamoli cuocere fino a quando vengono a galla. A questo punto spegniamo il fuoco e lasciamoli riposare per un paio di minuti, così che acquistino maggior sapore.
  13. Serviamo caldi con il brodo di cottura.

Note

I passatelli si possono servire anche asciutti, cotti nel brodo e poi scolati, eventualmente conditi con formaggi o sughi leggeri.

Ricetta5 stars – Ricetta leggera by , Scritta da 1 Gennaio 2019 Buonissima ricetta!

Post collegati

Bastoncini Croccanti di Zucchine al Forno non Fritte

Vellutata di Cavolo Cappuccio Bianco

Ricetta del Tiramisu – Dessert Classico della Tradizione Italiana

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Maggiori informazioni