Elenco Al Forno

Questa ricetta è una chicca tra le ricette della nonna Mirella.E' di una comodità estrema per risolvere le cene dell'ultimo minuto!Preparo sempre questo polpettone in anticipo e lo congelo tagliato a fettine.E suddiviso in porzioni da quattro.E quando non ho proprio avuto tempo di pensare alla cena, diventa il protagonista, fuori dal freezer anche all'ultimo minuto e scongelato nel microonde. I bimbi poi lo adorano!!! Adesso che scossano tanti dentini, è una delle carni che preferiscono e che riescono a mangiare senza dover masticare in eterno!E' ottimo servito con purè, ma anche con un contorno semplice è sempre molto gradito!
Entry title Polpettone di carne rossa Ultima modifica 2015-11-12T10:20:33+00:00 Da Brenda
Ricetta in 30 minuti.Wow, questi bastoncini di merluzzo sono venuti davvero speciali, buonissimi e sani!Assolutamente meglio della versione già pronta surgelata.Velocissimi da preparare. Possiamo utilizzare merluzzo fresco, ma anche filetti di merluzzo congelati.Pronti in meno di 30 minuti.
Entry title Bastoncini di merluzzo al forno tipo Findus Ultima modifica 2015-10-16T11:57:34+00:00 Da Brenda
Una ricetta sana per una frittata leggera e buonissima, con tante zucchine.Possiamo utilizzare tutte le verdure di stagione che preferiamo, preparandole come indicato sotto per le zucchine.E possiamo anche aggiungere formaggi o salumi come ci suggerisce la nostra fantasia.Secondo piatto facile, pronto in 30 minuti, per le nostre cene veloci.
Entry title Frittata al forno con ricotta e zucchine Ultima modifica 2015-09-29T07:00:49+00:00 Da Brenda
I filetti di platessa sono un ottimo secondo leggero.Si possono fare sia impanati nella farina di mais o nel pangrattato e fritti in padella sia in versione light, come in questa ricetta, cuocendoli al forno con poco olio extravergine di oliva.Ricetta semplice e veloce adatta per le nostre cene veloci in 30 minuti.
Entry title Cotolette di Pesce – Filetti di Platessa – Al Forno Ultima modifica 2015-09-26T14:31:09+00:00 Da Brenda
I filetti di platessa sono un ottimo secondo leggero.Si possono fare sia impanati nella farina e cotti in burro o olio, sia nella versione più leggera, come in questa ricetta, scottati in padella o cotti al forno con poco olio e conditi a crudo con limone, prezzemolo e olio extravergine di oliva.
Entry title Filetti di platessa al limone leggeri Ultima modifica 2015-06-10T09:40:55+00:00 Da Brenda
Quando è periodo di fragole, mi piace metterle dappertutto.Proprio ieri ho preparato questi fantastici biscotti per la colazione, con tante tante fragole.La ricetta è presa da un blog di cucina americana, e le misure sono state adattate a quelle italiane, con qualche piccola modifica.Al posto della glassa alla vaniglia, ho messo una glassa al cioccolato bianco e ho sbriciolato anche qualche pezzetto di cioccolato bianco anche all'interno dell'impasto.Fantastici!!!
Entry title Cookies alle fragole con glassa al cioccolato bianco Ultima modifica 2015-05-28T12:09:53+00:00 Da Brenda
Le Sorelle Simili, le mitiche sorelle fornaie bolognesi avevano il forno in via Frassinago, vicino alla mia scuola media.Ed io tutti i giorni, alla mattina, scendevo dall'autobus, entravo nella loro bottega per comperare la merenda, e mi lasciavo inebriare dai profumi delle loro bontà, grissini, pane, crescente, panini dolci, pizze, pizzette, biscottini di tutti i tipi, crostate, ciambelle...Impossibile resistere! Che merende! Che ricordi!Nuova ricetta, tratta dal loro libro "Pane e roba dolce". Prepariamo i grissini torinesi stirati.I grissini sono molto difficili da fare in casa, prima di questa, avevo provato tante ricette, ma nessuna mi aveva soddisfatto.Con la ricetta delle Sorelle Simili, invece, sono venuti dei grissini perfetti, buonissimi e fragranti, come quelli del fornaio.Ho provato a fare sia i grissini grossi che quelli sottili.Bisogna regolare BENE il tempo di cottura, altrimenti risultano molli. Nel mio forno i grissini grossi sono stati cotti a 180°-200 per 17-18 minuti circa. Quelli sottili a 180°-200° per 14-15 minuti. Ma ognuno si deve regolare con il proprio forno.Questi grissini si conservano bene per qualche giorno chiusi in un sacchetto di carta.
Entry title Grissini torinesi stirati delle Sorelle Simili Ultima modifica 2015-04-16T09:02:23+00:00 Da Brenda
Queste merendine ricordano la torta Pan di Stelle.Sono farcite con crema al formaggio, che gli dona un gusto delicato e leggero.Nella preparazione si può sostituire il burro con olio di semi.Se vogliamo sostituire il cacao con del cioccolato fondente dobbiamo utilizzare 100 gr di cioccolato fondente e togliere metà del burro.Per farcirle potete sbizzarrirvi con crema pasticcera, crema al cioccolato, nutella, panna e nutella, panna montata, marmellata, o quello che più vi piace.Per la decorazione, fatevi aiutare dai bimbi, si divertiranno un mondo.Sono un'ottima idea da proporre a colazione, a merenda, o per una festa di compleanno. Spariranno in un batter d'occhio!
Entry title Merendine tipo Torta Pan di Stelle Ultima modifica 2015-04-07T10:00:53+00:00 Da Brenda
Le pesche alla crema sono dei dolcetti fatti con un impasto simile a quello della ciambella.Sono farcite con crema pasticcera, ma possiamo in alternativa utilizzare crema pasticcera al cioccolato, nutella, crema al caffè, crema al latte.Le pesche dolci si possono preparare in anticipo, sono sempre più buone il giorno dopo.Io le preparo spesso per le occasioni speciali, tipo Pasqua o Natale ad esempio, oppure per il buffet compleanno dei bimbi. A loro piacciono tantissimo!Sono buonissime a colazione e a merenda.Ottime anche come dopo cena con gli amici.
Entry title Pesche dolci alla crema Ultima modifica 2015-04-01T11:58:02+00:00 Da Brenda
La sogliola è un pesce adatto ai bambini grazie al suo sapore delicato ed alla consistenza morbida. Avendo dei bimbi piccoli, solitamente preferisco prendere i filetti già puliti.Ma nel caso della sogliola, ho scelto la sogliola intera, più corposa e più saporita, perché comunque facile da pulire senza correre il rischio di dimenticare qualche lisca in giro!Costano un po', ma devo dire che ne vale la pena, ogni tanto si può affrontare la spesa.Dubitavo già in partenza che Alice e mio marito l'avrebbero gradita e di conseguenza mangiata. Quindi, onde evitare le solite facce schifate, ho preparato le sogliole solo per me e Matteo, e proposto un'alternativa di carne agli altri due, facendomi promettere da Alice che l'avrebbe almeno assaggiata.In realtà, non solo l'ha assaggiata, ma voleva anche darmi la sua svizzera in cambio della miasogliola.Ma non ho ceduto! Le ho però promesso che la prossima volta, avrei cucinato la sogliola anche per lei. E alla fine, si è unito anche il papà. Mi toccherà di pulirne 4 la prossima volta, non solo ai bimbi, ma anche a lui. Almeno però, cucinerò per tutti la stessa cosa!!!
Entry title Sogliole al forno gratinate Ultima modifica 2015-03-30T12:24:25+00:00 Da Brenda
Una mamma in cucina
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
RESTA CON NOI PER NON PERDERTI L’USCITA DELLE NUOVE RICETTE
  • Sei una mamma o un papa’ che lavorano tutto il giorno
  • La sera ti ritrovi sempre pensare a cosa preparare per cena
  • Hai poco tempo e vuoi cucinare qualcosa di buono per te e la tua famiglia
  • Non sei uno chef di alto livello che si inventa deliziose preparazioni dal nulla

Qui troverai tante ricette:

♥ gustose ♥ ♥ semplici ♥
♥ pronte in 30 minuti ♥ ♥ adatte ai bambini ♥

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi alla mailing list
Autorizzazione al trattamento dei dati personali