Elenco Patata

Io adoro il cavolo cappuccio, in tutte le sue forme e varianti.Praticamente è quotidianamente presente sulla mia tavola, soprattutto nella stagione fredda.E piace solo a me e alla mia bimba Alice.Marito e figlio non ne vogliono proprio sapere! E' un continuo brontolio anche durante la cottura, perché, diciamocelo, non è che faccia proprio un buon profumino invitante...Ma...Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!Ieri sera ci sono riuscita... A far mangiare il cavolo anche a loro!!! Che fa tanto tanto bene!E non se ne sono nemmeno accorti.Ovviamente gli ingredienti della vellutata che gli ho somministrato sono rimasti segreti, e non glieli svelerò mai, nemmeno sotto tortura.Ma sono proprio contenta che, anziché limitarsi a pomodori, insalata, patate e qualche altro ortaggio, sempre i soliti, stanno, a loro insaputa, ampliando le loro prospettive.La vellutata...la hanno letteralmente divorata con esclamazioni e complimenti alla cuoca, come se fosse stata una preparazione di alta cucina!E poi è semplicissima da preparare! Con le quantità indicate nella ricetta ne vengono 6 porzioni.Ma possiamo anche raddoppiare la dose e metterne la metà in freezer, così è già pronta per un'altra volta.Per le nostre cene veloci in 30 minuti, prepariamo la vellutata cuocendola 20 minuti con la cottura tradizionale.
Entry title Vellutata di cavolo cappuccio bianco Ultima modifica 2015-11-25T10:44:47+00:00 Da Brenda
Per il nostro menu, un altro contorno semplice per accompagnare carne o pesce e, soprattutto, veloce da preparare.Le verdure possono essere lessate oppure, per velocizzare i tempi, cotte nel microonde per circa 9-10 minuti come indicato in dettaglio nella ricetta.
Entry title Patate e zucchine al rosmarino Ultima modifica 2015-09-16T12:08:25+00:00 Da Brenda
Il purè di patate è un contorno classico della cucina italiana, ideale per accompagnare ricette a base di carne e secondi piatti di pesce. Piace moltissimo ai bambini ed è adatto alle più svariate occasioni.Per preparare un purè di patate perfetto è molto importante la scelta delle patate. Le patate devono dunque essere a pasta morbida e gialla, per garantire un purè dal sapore intenso e dalla consistenza densa, cremosa e senza grumi.Possiamo preparare il purè di patate sia in un tegame sia con il Bimby.Sotto troverete le istruzioni per prepararlo in entrambe le versioni.
Entry title Ricetta Purè di Patate Con o Senza Bimby Ultima modifica 2015-09-11T13:36:52+00:00 Da Brenda
Eccomi qua con gli spiedini di verdure miste gratinati al forno, preparati ieri sera!
Se avete tante rimanenze di verdure diverse e non sapere bene cosa farne, vi consiglio di provare con gli spiedini.
I bimbi li gradiranno molto e spulceranno meno del solito, per lo meno i miei hanno fatto così. E magari gli scapperà in bocca anche qualche pezzetto di verdura che normalmente non vogliono assaggiare. E forse gli piacerà anche.
Alice ha barattato i peperoni di Matteo scambiandoli con le sue zucchine, ma alla fine sono andati a ruba, non è rimasto nemmeno un pezzettino di verdura!
Entry title Spiedini di verdure di stagione al forno Ultima modifica 2015-03-20T11:52:44+00:00 Da Brenda
Oggi vi propongo un piatto semplice da preparare al volo: il tortino di patate al forno con mortadella e formaggio tipo sottilette.Situazione: frigo praticamente vuoto, nulla di pronto da portare in tavola e poco tempo per cucinare. A disposizione delle patate, del salume e del formaggio.Esperimento con i pochi ingredienti rimasti in frigo a fine settimana.Risultato: tortino di patate, servito con un'insalatina mista di stagione e qualche formaggio fresco. Buonissimo. Cena risolta!
Entry title Tortino di patate al forno Ultima modifica 2015-03-05T11:03:25+00:00 Da Brenda
Un'altra ricettina di pesce da proporre ai nostri bimbi.Questi bastoncini sono un'alternativa casalinga ai bastoncini surgelati che si trovano già pronti nei supermercati.Matteo ha gradito molto il risultato finale. Alice, che non ama particolarmente nemmeno i bastoncini che si acquistano già pronti, ha detto che erano buoniniA me sono piaciuti molto, e li rifarò sicuramente, magari provando anche altri tipi di pesce.
Entry title Bastoncini di pesce al forno Ultima modifica 2015-03-03T15:38:15+00:00 Da Brenda
Verso fine settimana frigo e dispensa sono quasi vuoti.E cosa si prepara in questi casi, in attesa di andare a fare la spesa?Io ricorro spesso a questa ricetta per preparare una bella frittata utilizzando un po' di tutto quello che mi è avanzato.Tra l'altro fuori nevica parecchio, e di uscire non se ne parla proprio.In questo caso avevo delle patate e una mozzarella. Ed ecco qui il risultato.Buon appetito!
Entry title Frittata al forno con patate e mozzarella Ultima modifica 2015-02-05T14:42:34+00:00 Da Brenda
Le patate sono sempre un contorno molto gradito a grandi e piccini.Con questa ricetta le patate verranno croccanti fuori e morbide all'interno.Provate anche a tagliare le patate in forme differenti (spicchi, fette, bastoncini).Questa sera a cena sono state un successone!
Entry title Quadrotti di patate al forno croccanti Ultima modifica 2015-01-22T10:07:09+00:00 Da Brenda
Gli gnocchi sono una ricetta tipica della cucina bolognese, una valida alternativa alla solita pasta.Sono fatti con un impasto a base di patate.Sono facili da cucinare, e si prestano per moltissime preparazioni, anche al forno.Ai bambini piacciono moltissimo!!!
Entry title Gnocchi di patate al pomodoro Ultima modifica 2015-01-21T15:01:02+00:00 Da Brenda
La cottura al vapore permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive delle verdure, preservandone in particolare le vitamine.Per questa preparazione potete utilizzare tutti i tipi di verdure di stagione che vi vengono in mente. Io sono partita dal trio classico patate, carote e zucchine, che piacciono sempre quasi a tutti i bimbi.
Entry title Tris di verdure al vapore: patate, carote e zucchine Ultima modifica 2015-01-21T14:52:37+00:00 Da Brenda
Una mamma in cucina
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
RESTA CON NOI PER NON PERDERTI L’USCITA DELLE NUOVE RICETTE
  • Sei una mamma o un papa’ che lavorano tutto il giorno
  • La sera ti ritrovi sempre pensare a cosa preparare per cena
  • Hai poco tempo e vuoi cucinare qualcosa di buono per te e la tua famiglia
  • Non sei uno chef di alto livello che si inventa deliziose preparazioni dal nulla

Qui troverai tante ricette:

♥ gustose ♥ ♥ semplici ♥
♥ pronte in 30 minuti ♥ ♥ adatte ai bambini ♥

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi alla mailing list
Autorizzazione al trattamento dei dati personali