Elenco Limone

Immancabile bevanda estiva gustosa e rinfrescante molto gradita durante le occasioni in compagnia...La sangria è una caratteristica bevanda spagnola a base di vino rosso e frutta fresca.Non esiste una vera e propria ricetta, ogni comunità ha la sua variante. Siamo liberi di farla nel modo in cui più ci piace, seguendo il procedimento base è comune a tutte. Alcune teorie dicono che la sangria vada preparata al momento di essere servita affinché l’alcool non impregni la frutta e lo zucchero della frutta non alteri il vino.Altri invece consigliano di prepararla qualche ora o addirittura il giorno prima e farla riposare al fresco tutta la notte per far sì che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.Basi per ottenere una buona sangriaPer fare una buona sangria dunque dobbiamo partire da una base di vino rosso e zucchero al quale aggiungere succo e polpa di arance e limoni, altra frutta di stagione tipo mele, pere, pesche, albicocche, prugne ed eventualmente particolareggiarne l'aroma con un po' di rum (o Brandy o Cointreau o Grand Marnier) o con spezie tipo chiodi di garofano, stecche di cannella e vaniglia. Possiamo infine aggiungere soda o gassosa in quantità di mezzo litro per litro di vino utilizzato per diluire un po' la sangria.Il vino più adatto per la preparazione della sangria è un buon vino rosso, giovane, leggermente fruttato e con una gradazione alcolica piuttosto consistente. Tra i consigliati: Nero D'Avola, Lambrusco, Primitivo, Cannonau, Merlot.La ricetta classica non è propriamente adatta ai bambini, ma ne possiamo preparare una versione analcolica seguendo la ricetta normale e sostituendo il vino rosso con succo di arance rosse.
Entry title La sangria perfetta – Ricetta sangria originale spagnola Ultima modifica 2015-09-01T21:59:59+00:00 Da Brenda
Altra utile ricetta per le nostre cene settimanali.Facilissime da preparare, le scaloppine si possono fare in moltissimi modi.In questa ricetta le scaloppine sono condite con limone e aromatizzate con prezzemolo fresco.
Entry title Scaloppine al limone Ultima modifica 2015-06-16T10:15:02+00:00 Da Brenda
Quando è periodo di fragole, mi piace metterle dappertutto.Proprio ieri ho preparato questi fantastici biscotti per la colazione, con tante tante fragole.La ricetta è presa da un blog di cucina americana, e le misure sono state adattate a quelle italiane, con qualche piccola modifica.Al posto della glassa alla vaniglia, ho messo una glassa al cioccolato bianco e ho sbriciolato anche qualche pezzetto di cioccolato bianco anche all'interno dell'impasto.Fantastici!!!
Entry title Cookies alle fragole con glassa al cioccolato bianco Ultima modifica 2015-05-28T12:09:53+00:00 Da Brenda
Le pesche alla crema sono dei dolcetti fatti con un impasto simile a quello della ciambella.Sono farcite con crema pasticcera, ma possiamo in alternativa utilizzare crema pasticcera al cioccolato, nutella, crema al caffè, crema al latte.Le pesche dolci si possono preparare in anticipo, sono sempre più buone il giorno dopo.Io le preparo spesso per le occasioni speciali, tipo Pasqua o Natale ad esempio, oppure per il buffet compleanno dei bimbi. A loro piacciono tantissimo!Sono buonissime a colazione e a merenda.Ottime anche come dopo cena con gli amici.
Entry title Pesche dolci alla crema Ultima modifica 2015-04-01T11:58:02+00:00 Da Brenda
La sogliola è un pesce adatto ai bambini grazie al suo sapore delicato ed alla consistenza morbida. Avendo dei bimbi piccoli, solitamente preferisco prendere i filetti già puliti.Ma nel caso della sogliola, ho scelto la sogliola intera, più corposa e più saporita, perché comunque facile da pulire senza correre il rischio di dimenticare qualche lisca in giro!Costano un po', ma devo dire che ne vale la pena, ogni tanto si può affrontare la spesa.Dubitavo già in partenza che Alice e mio marito l'avrebbero gradita e di conseguenza mangiata. Quindi, onde evitare le solite facce schifate, ho preparato le sogliole solo per me e Matteo, e proposto un'alternativa di carne agli altri due, facendomi promettere da Alice che l'avrebbe almeno assaggiata.In realtà, non solo l'ha assaggiata, ma voleva anche darmi la sua svizzera in cambio della miasogliola.Ma non ho ceduto! Le ho però promesso che la prossima volta, avrei cucinato la sogliola anche per lei. E alla fine, si è unito anche il papà. Mi toccherà di pulirne 4 la prossima volta, non solo ai bimbi, ma anche a lui. Almeno però, cucinerò per tutti la stessa cosa!!!
Entry title Sogliole al forno gratinate Ultima modifica 2015-03-30T12:24:25+00:00 Da Brenda
Quante cose si possono fare con le mele! Per esempio lo strudel, un dolce povero, tradizionale del Trentino Alto Adige, regione in cui di mele se ne trovano davvero tante. Per lo strudel possiamo utilizzare varie tipologie di mele, ad esempio le Renette oppure le Golden, come ho fatto questa volta, avendone a disposizione delle giallissime in casa.Lo strudel di mele è un dolce senza lievito leggero e facilissimo da realizzare e squisito.Per questo motivo è adatto per essere degustato anche durante un regime dietetico ipocalorico senza rimorsi in quanto i grassi sono ridotti al minimo.Lo strudel di mele un dolce sano e nutriente adatto alle merende dei bambini o per colazione.In alternativa all'impasto tradizionale si può utilizzare la pasta sfoglia, impasto più ricco, che gli conferisce una maggiore fragranza ed un'aroma differente, a scapito però della leggerezza.Per il ripieno potete sbizzarrirvi come più vi piace.
Entry title Strudel di mele leggero – Apfelstrudel Ultima modifica 2015-02-06T15:27:33+00:00 Da Brenda
Questa torta di mele rustica e casalinga è veramente buona.E' una torta leggera e delicata, perché fatta con poco burro e poco zucchero e tantissimissime mele, come piace a noi. E' ottima per colazione, è una sana merenda pomeridiana e perché no, è un elegante idea per il fine cena da gustare con gli amici. L'altra sera l'ho proposta accompagnandola con cioccolato caldo fuso e una pallina di gelato alla crema, ed è stato un successone!!!
Entry title Torta di mele leggera con tantissime mele Ultima modifica 2015-01-19T14:34:31+00:00 Da Brenda
Una mamma in cucina
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
RESTA CON NOI PER NON PERDERTI L’USCITA DELLE NUOVE RICETTE
  • Sei una mamma o un papa’ che lavorano tutto il giorno
  • La sera ti ritrovi sempre pensare a cosa preparare per cena
  • Hai poco tempo e vuoi cucinare qualcosa di buono per te e la tua famiglia
  • Non sei uno chef di alto livello che si inventa deliziose preparazioni dal nulla

Qui troverai tante ricette:

♥ gustose ♥ ♥ semplici ♥
♥ pronte in 30 minuti ♥ ♥ adatte ai bambini ♥

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi alla mailing list
Autorizzazione al trattamento dei dati personali